Piazza Garibaldi

Concorso di idee

Nel disegnare questa piazza abbiamo pensato a dotare il centro di Concordia di un luogo rappresentativo, che faciliti l’aggregazione. Un luogo vivo, mutevole, ricco di funzioni e ad alta qualità formale. Non uno spazio indistinto dove tutto può accadere ma piuttosto un insieme di accorgimenti architettonici che, uniti ad attrezzature e arredi, attraggano attività in grado di rivitalizzare l’intero territorio comunale.

Attenzione è riservata al dialogo tra elementi nuovi e pre-esistenze, siano esse antiche o legate alla storia recente, anche post-sisma, che ormai configurano lo spazio quasi ‘naturale’ della piazza. Nella porzione centrale si mantiene infatti, oltre al grande albero di Giuda, anche la possibilità di percorrere per intero l’attuale larghezza, e di alleggerire al contempo la monodirezionalità suggerita dalla presenza della corsia carrabile, in vista dell’eventuale apertura laterale della chiesa.

In estrema sintesi, gli elementi compositivi sono:

  • una piazza che si articola in diversi spazi, coperti e scoperti, alberati e non, carrabili e pedonali, attrezzata per spettacoli e mercati, e arredata per l’incontro;
  • due edifici, l’uno a carattere residenziale e commerciale che si affaccia su via della Pace, oltre che sulla piazza, e l’altro a carattere polifunzionale con spazi di co-working, sul lato opposto;
  • vari elementi di servizio che modulano ulteriormente le prospettive e arricchiscono la scenografia complessiva (torri con servizi igienici, magazzino e camerini, copertura, quinte girevoli).

Tipologia Spazio pubblico
Sito Concordia s. S., IT
Anno 2016
Status concorso di idee
Committente Comune di Concordia s. S.
Team TMA, Arch. Marco Bernardi, Arch. Andrea Mariotto

error: