Nel Verde – costruire per abitare l’aperto

Coprogettazione e Autocostruzione

Nel verde è un percorso condiviso di ripensamento, valorizzazione e trasformazione del paesaggio verde nel Comune di Camposanto (MO).

Il processo ha concretizzato una serie di incontri aperti alla cittadinanza e alle realtà locali il cui obiettivo è stato quello di co-progettare alcuni spazi verdi del comune modenese. Tramite l’auto-costruzione e la progettazione condivisa di arredi, delle essenze arboree e vegetali da innestare e della spazialità dei luoghi, oggi marginali, il progetto ha offerto la possibilità di sviluppare nuove competenze e strumenti alla comunità, elementi che aprono alla sperimentazione della cura di quei luoghi che compongono il sistema di beni paesaggistici del territorio.

Il progetto trae le sue origini tematiche dai risultati del processo partecipativo “Verde Acceso” conclusosi nell’ottobre 2020, e incardina parte dei propri temi con gli obiettivi 11.4 e 11.7 dell’Agenda 2030 dell’ONU, vale a dire la protezione e la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale del mondo assieme all’ accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili.

Nel Verde è stato finanziato dal Bando “Giovani per il Territorio 2020” promosso da Patrimonio Culturale ER.

Tipologia Coprogettazione e Autocostruzione
Sito Camposnato (MO), IT
Anno 2020-2021
Status realizzato
Committente Patrimonio Cuturarle E-R, egione Emilia-Romagna
Team TMA, KHORA LAB aps, Comune di Camposanto, Astronave Lab, Fermata 23, Associazione Nahìa, Comitato Genitori scuole di Camposanto, Associazione Nuova Generazione di Camposanto, Legambiente Emilia-Romagna, CEAS la Raganella.