TESS
WorkShop: Territorial Empowerment and Social Sustainability |
Progetto partecipante alla EUROPEAN BIENNIAL OF LANDSCAPE ARCHITECTURE di Barcellona |
La sensazione che subito ci ha colto, visitando il sito di progetto, è quella di una pacifica convivenza tra la natura e l’intervento umano, il loro adattamento reciproco. Per questo ci siamo confrontati per sviluppare un processo, un modello, che dia la possibilità di far collaborare agenti locali assieme a forze di più vasta scala.
È l’accessibilità il primo step necessario per lo sviluppo di quest’area. Con piccoli interventi al sistema viario esistente si inizierebbe a implementare una rete fisica, un network, capace di mettere in relazione persone e flussi in grado di lavorare per non perdere quello che deve essere considerato un bene comune.
L’area è di proprietà pubblica, e così deve rimanere, ma necessita di investimenti per la sua sopravvivenza. Questi non devono essere messi in gioco dal singolo privato che antepone propri interessi a quelli collettivi.
Si devono attuare sistemi cooperativi di investimento e di condivisione degli “utili”, materiali e immateriali e di conoscenza, derivanti dai processi di gestione e sviluppo sostenibile, sia ambientale sia economico, di questa fetta di territorio.
Scuole di Architettura: Ferrara, Barcelona, Lisboa
Collaboratori: Valentina di Mascio, Frédéric Ferreira, David Jo
Periodo e Luogo | 2-12 maggio 2012, Vicenza